Disporre gli oggetti. Saper disporre gli oggetti all’interno della tua casa è il modo migliore per raggiungere l’equilibrio. Alcuni consigli sull’arte dell’armonia.

Disporre gli oggetti: l’armonia degli oggetti naturali

Dopo il nostro articolo sul decluttering vogliamo parlarti degli oggetti. Disporre gli oggetti sopra i mobili o in giro per la casa è una vera arte. Lo sapevi che basta un dettaglio in questa disposizione per rompere l’armonia? Sai quali preferire tra gli oggetti? Ce ne sono alcuni che rovinano tutto, altri che invece creano un’atmosfera familiare, gradevole; in una parola generano armonia. Gli orientali amano parlare di armonia come di un equilibro perfetto tra energie Yang ed energie Ying.

Chiamiamolo come vogliamo, ma questo equilibrio è percettibile ed evidente anche se spesso non sappiamo da dove derivi. Ad esempio, elementi “naturali” (anche trattati) come fiori, frutti, conchiglie, sono senza dubbio da preferire ai costosi soprammobili normalmente in vendita. Perché? Semplice la maggior parte di quelli che si trovano in vendita nei negozi, sono prodotti industriali, fatti in serie. Mentre quelli che raccogli, che trovi in natura, hanno una storia e l’aura che si portano dietro deriva dalla loro bellezza intrinseca, non da una disposizione studiata e artificiosa. Candele, conchiglie e ciottoli creano una sinergia tra loro e diventano, insieme, ancora più scenografici.

Disporre gli oggetti. Ottenere fascino puntando su colori, sequenze e texture

Per quanto riguarda i colori, è sempre meglio scegliere colori tenui e forme pure che entrano bene in armonia tra loro e con lo spazio intorno. Un piatto bianco abbinato ad un budda di giada, ad esempio, può essere un abbinamento gradevole ed efficace per creare la giusta atmosfera, nello stesso tempo, ordine e leggerezza.

Anche l’accostamento di oggetti simili, ma di dimensioni diverse, potrà creare un effetto gradevole: ad esempio un vaso grande, uno medio e uno piccolo in sequenza. Questa disposizione può essere tenuta presente anche nella collocazione di cestini, bicchieri, ciotole e foto in cornice.

Sempre interessante è l’effetto che si crea collocando gli oggetti nella cornice creata da una nicchia o da un caminetto, così come mettendo insieme forme e materiali diversi e contrastanti: ad esempio un bel sasso liscio e levigato insieme ad un pezzo di legno ruvido che abbiamo raccolto sulla spiaggia un qualche giorno. Ancora, una morbida stoffa di cachemire drappeggiata sullo schienale di una poltrona. Tutti questi semplici, ma sapienti, accorgimenti sono in grado di creare combinazioni gradevoli e affascinanti.

Disporre gli oggetti: l’importanza dell’equilibrio

L’equilibrio è un aspetto fondamentale quando si parla di disposizione. Certo è bene mantenersi sempre molto morbidi e flessibili: la rigidità è nemica dell’armonia. 😊

Senza esagerare, ma si può anche giocare con i numeri. Infatti lo sapevi che i numeri pari sono in grado di creare una simmetria rilassante, mentre quelli dispari sanno stimolare la curiosità? Proprio così.

Inoltre, si può giocare sulle variazioni di colori e di dimensioni: prova ad accostare colori scuri e intensi a colori chiari e più leggeri. Oppure, ancora, hai mai provato ad abbinare due di vasi alti ad altri di media altezza cercando di creare una composizione prospettica? Se non l’hai mai fatto, prova! Riuscirai a infondere grande armonia all’ambiente e avrai aggiunto quel non so che di raffinato.

Per i quadri la questione è più complessa e la loro disposizione è sottoposta a regole più rigide.
Solo per fare alcuni esempi, in quanto questo argomento necessiterebbe un focus a parte, se hai a che fare con una parete ampia, puoi appendere un quadro grande proprio al centro. Vedrai sortirà un effetto molto suggestivo. Invece, se vuoi valorizzare diverse rappresentazioni, magari dello stesso autore, meglio raggrupparle e montarle in cornici in coerenza stilistica tra loro. Se invece hai scelto dipinti di artisti diversi, cerca di cerca di creare armonia cromatica rimanendo nella stessa famiglia di tonalità senza dimenticare di lasciare respirare le singole opere, consentendo loro l’adeguato spazio.

Siamo giunti al termine dei nostri primi semplici consigli sulla disposizione degli oggetti in casa. Spunti, accorgimenti che creeranno nella nostra casa quell’armonia di cui siamo in cerca e che non sempre si riesce a conquistare.

Naturalmente torneremo sull’argomento che di sicuro non si esaurisce con questi pochi consigli, ricordandoti sempre che la casa è il luogo tutto tuo dove si instaura una magica corrispondenza d’amorosi sensi tra te, chi vive con te, e tutti gli oggetti e gli arredi presenti.

Consulta gli esperti di REImmobiliare per trovare la casa più in armonia con te! 😉