Vuoi vendere il tuo immobile, ma ti sembra un’impresa molto difficile? Oggi “vendere” sembra più facile di prima per il mercato immobiliare. Scopriamo insieme perché!

Vendere ora? Il mercato immobiliare a Bologna

“Vendere” sembra essere ancora la parola d’ordine. Se da qualche tempo vuoi vendere un immobile e ti stai chiedendo se sia il momento opportuno, la risposta è sì: è il momento giusto per farlo su tutto il territorio nazionale, e Bologna è in linea con la tendenza delle altre città italiane!

Come già evidenziato in un precedente articolo, il 2021 ha registrato nel suo insieme una ripresa delle compravendite. Dopo gli anni della pandemia e le recenti vicende belliche il trend positivo in Italia non si ferma, anzi procede in ascesa più di quanto gli esperti non si aspettassero. Ma vediamo di entrare nel dettaglio.

Vendere ora: 2021 un anno in crescita…nonostante tutto.

Come già riscontrato i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate nel secondo trimestre 2021 registrano un notevole tasso di crescita delle compravendite residenziali rispetto allo stesso periodo del 2020. A seguito di fenomeni pratici e psicologici già da noi analizzati, addirittura in certi casi i dati sulle compravendite sono saliti rispetto persino a quelli pre-Covid. Il dato è ancora più rassicurante se si pensa che questo andamento riguarda anche per il mercato non residenziale: lo sapevi, infatti, che il settore terziario-commerciale e produttivo ha raddoppiato le compravendite?

Vendere ora, 2022: qual è il trend italiano?

In questo momento storico, forte della ripresa già in atto dall’anno scorso, il trend continua ad essere decisamente in crescita. Facendo sempre riferimento ai dati dell’Osservatorio, questo andamento si deve soprattutto alla crescita reale del PIL, all’intervento delle Banche Centrali, ma anche all’indiscusso aumento dei consumi e degli investimenti. Sì, nonostante la crisi sanitaria e i venti di guerra, ci troviamo di fronte ad una ripresa economica generale che coinvolge anche il mercato immobiliare.

La domanda in aumento, ha tuttavia come riscontro un basso numero di case e di immobili non residenziali in vendita. In poche parole la domanda supera l’offerta. Anche per questo, adesso è il momento ideale per vendere e per vendere molto bene, cioè per realizzare un ottimo guadagno.

Vendere ora? Le previsioni per il 2022

Dunque i dati del mercato immobiliare sono decisamente in crescita. Ci riferiamo in particolare a quello del Nord Italia, dove insiste la metà delle compravendite, ma anche il Centro Sud e le Isole rilevano ottime percentuali rispetto al 2020. I valori in crescita di questo momento, secondo gli esperti, porterà ad un numero di transazioni attorno alle 710-720 mila, con prezzi in aumento tra l’1 e il 3%. Questi dati decisamente confortanti si prevedono soprattutto nelle grandi città, nelle città universitarie e comunque interessate dal turismo. Anche i piccoli centri hanno buone prospettive, soprattutto se ben collegati e dotati di servizi ed infrastrutture.

Insomma, il mattone è tornato ad essere uno dei principali mezzi di investimento! 😉

Vendere ora? Quali i criteri principali di valutazione

Ma quali sono gli elementi che stimolano il mercato immobiliare ora? In particolare emergono 3 principali criteri di valutazione:

  1. Città o Provincia?
    Già dalla fine del 2020 la domanda si è spostata dai centri urbani a quelli extra urbani. Perché? Analizziamolo insieme. I prezzi al mq dei contesti periferici sono più contenuti. Dunque al piccolo appartamento venduto in città fa riscontro la casa più ampia e magari indipendente poco fuori città, con spazi più ampi e disponibilità di aree verdi. Insomma, vendere oggi può portare a realizzare il sogno di vivere in una casa indipendente, realizzando la compravendita in tempi davvero brevi. Questo è vero in particolar modo a Bologna dove la domanda è decisamente molto elevata.
  2. Metrature, prezzi e tempistiche: i trend di oggi
    Per quanto riguarda la metratura, nel 2021 la soluzione preferita dagli italiani è stato il trilocale dai 90 mq nel Nord e nel Centro Italia ai 100 mq nel Sud e nelle Isole. Tuttavia anche metrature inferiori vengono considerate con interesse soprattutto per investimenti redditizi per un futuro immediato.
  3. Mutui e Agevolazioni fiscali
    Il 2021 e la prima parte del 2022 si sono contraddistinti per una volontà di espansione delle politiche monetarie, che hanno visto costanti condizioni di finanziamento favorevoli, agevolazioni e bonus, tali da generare un forte incremento della domanda e la reale erogazione di mutui. Già da qualche mese, tuttavia, causa la commistione pandemia e conflitto in Ucraina con relativa crisi energetica, si è assistito ad un incremento delle nuove rate di mutui a tasso variabile, confermando stabilità per quelli a tasso fisso.

Il mercato immobiliare a Bologna

Ti sei accorto di quanti turisti hanno raggiunto la nostra Bologna quest’estate? Veramente tanti! Anche per questo, ma non solo, Bologna è uno dei mercati immobiliari più attivi d’Italia.

Dal 2016 si è assistito ad una continua crescita dei prezzi delle case a Bologna. Le maggiori richieste per acquistare abitazioni o affittarle provengono da lavoratori che decidono di andare a vivere in città e dall’ampio flusso di studenti che cerca una casa in affitto.

Insomma, acquistare casa a Bologna conviene!

Ma non tutti sanno che a Bologna le case si vendono in modo molto veloce: quasi la metà dei giorni rispetto alla media nazionale. 😀

Come già anticipato, l’andamento del mercato immobiliare italiano sta vivendo un periodo di crescita, nonostante ultimamente nelle altre città si sia riscontrato un rallentamento delle tempistiche legate alla vendita degli immobili.

La media nelle grandi città italiane è di 114 giorni, di 138 nei capoluoghi di provincia e di 144 nell’hinterland delle grandi città. La metropoli “più veloce” è Milano con 57 giorni di media mentre la seconda è Bologna con 72! 😉

Consulta gli esperti di REImmobiliare, e vendere il tuo appartamento sarà più facile e vantaggioso! 😉