Anno nuovo: riflessioni nella mente dell’acquirente e dell’agente immobiliare, all’insegna di nuovi progetti da realizzare nel periodo primaverile in arrivo.

Anno nuovo: rinnovati progetti nella mente dell’acquirente e dell’agente immobiliare

Il mese di gennaio porta molto spesso con sé, anche grazie alle vacanze natalizie appena trascorse, una serie di riflessioni quasi “fisiologiche” e rinnovati progetti sulla casa. Analisi che prepareranno il terreno ad attività più approfondite e strutturate per i mesi primaverili in arrivo. Pensieri, progetti e previsioni che nascono nella mente dell’acquirente e del consulente.

Grazie ad un desiderio, e perché no, ad un sogno, chi si accinge ad acquistare o a vendere un immobile intraprende, insieme all’agente immobiliare, un percorso delicato, intimo, che deve essere seguito con molta accuratezza e sensibilità per non sfociare in un insuccesso.

Per il primo è il sogno di una vita, il racconto di se stesso, della propria famiglia, del passato, del presente e del futuro. E’ il racconto di una vita di relazioni, di ambienti, di propensioni, di congenialità. Spesso anche di traumi: una casa può essere tanto congeniale quanto insopportabile.

Ecco perché chi raccoglie queste che, talvolta, sono vere “confessioni”, deve porsi in un atteggiamento di grande comprensione ed empatia per poter comprendere al meglio quale soluzione sia quella più adatta.

Proprio in questi primi mesi dell’anno, chi non è soddisfatto della propria casa comincia a pensare di guardarsi intorno: ha una serie di esigenze nuove, o magari riemerse, che ora ha messo a fuoco con maggiore consapevolezza e che rivolgerà agli esperti consulenti di sua fiducia.

D’altra parte, soprattutto in questi ultimi due, complicati anni, gli agenti del settore immobiliare sono ancora più chiamati ad incontrare esigenze sempre nuove di chi si avvicina all’idea di trasformare in realtà il proprio sogno sulla casa.

Anno nuovo: perché Gennaio è un mese cruciale

Sono da poco trascorse le feste di Natale e nuove domande si concentrano nella mente di chi ha intenzione di cambiare la propria situazione abitativa: sono soddisfatto della mia casa? Quale tipo di casa vorrei? Come potrei accogliere al meglio i miei ospiti e i miei affetti più cari?

I primi mesi dell’anno sono quello in cui si fanno “bilanci” sulla propria casa. Come afferma lo staff di REImmobiliare:

“La visita di familiari e amici, in occasione delle passate festività, a volte, può mettere a nudo qualche criticità legata agli spazi insufficienti della propria casa, all’assenza di un secondo bagno, fino all’impossibilità oggettiva di ospitare più persone care, magari distanti da noi. Emergono quindi quei desideri, spesso sopiti, legati ad una intima aspirazione a spazi vivibili di maggiore interesse, prestigio o funzionalità”.

L’importanza di una trattativa serena

E poi ci sono le cose del passato: la casa dei genitori che non ci sono più, spesso, rimane nel limbo del “la metto a posto e la affitto.. poi se l’inquilino smette di pagarmi?”. O ancora: “ci sono tanto affezionato, ma non riesco a mantenerla vuota”.

“In queste situazioni- osserva Vittorio di REImmobiliare – siamo chiamati a porgere il braccio al cliente per sostenerlo, per concentrarci con pragmatismo e realismo al raggiungimento di una decisione convinta, serena e coerente”.

Certamente, una trattativa immobiliare è un processo molto delicato e complesso. Prevede, infatti, la condivisione ed il coinvolgimento psicologico di tutte le parti coinvolte. La mancanza di questa empatia, spesso, è proprio la causa del fallimento di molte trattative immobiliari.

Una trattativa, in generale, presuppone l’esistenza di due o più persone che entrano in relazione tra loro. Quando la posta in gioco rappresenta questioni intime personali, la gestione diventa molto delicata. La casa rientra certamente tra questi “beni” da trattare con delicatezza.

Diventa prioritario gestire l’emotività che scaturisce in ogni fase della trattativa ed ogni forma di reazione conflittuale che ogni persona porta con sé dal proprio vissuto. E’ il motivo per cui ogni giorno l’agente immobiliare è chiamato ad una una forte vocazione comunicativa e relazionale.

Per questo è fondamentale scegliere il massimo della competenza e della professionalità perché la ricerca della casa giusta avvenga con serenità e coerenza tra tutte le componenti che entrano in campo.

Si apre un nuovo sipario: rendiamolo una sfida possibile!

Detto ciò, all’inizio di quest’anno, quali sono le previsioni sulle scelte immobiliari degli italiani? Una cosa è certa, si continuerà a prediligere abitazioni con giardino e spazi all’aperto. Inoltre, la proroga dei bonus dedicati al mondo della casa e dei condomini, anche per il 2022, influirà positivamente sull’andamento delle compravendite.

Ma di questo, e molto di più, scriveremo nel nostro prossimo focus sull’analisi degli esperti circa l’andamento del mercato immobiliare nel 2022.

In fondo, i primi mesi dell’anno sono “[…] virtualmente il sipario che lentamente si apre sulle nuove sfide immobiliari, complice l’avvicinarsi del periodo primaverile, con risultati di acquisizione immobili e clienti in ricerca maggiormente concentrati che, se ben gestiti, riusciranno a trovare soddisfazione.” Come ci ricorda Vittorio di REImmobiliare.

E allora avanziamo, sempre ben informati e fiduciosi, verso il nuovo anno che si sta aprendo, sicuri di poter trovare la nostra casa dei sogni.

REImmobiliare ti aspetta per inauguraRE il nuovo anno alla grande!😉